Cardio Power

Questo corso è pensato come integrazione agli altri corsi della scuola.

Occorrono almeno 25 minuti di fiato per eseguire una routine o coreografia di gara o dimostrazione o show di 4 minuti, una forma o un combattimento.

Utile anche a perdere peso e mettersi in forma in senso ampio e generale.

Per 25-30 minuti senza sosta si alterneranno corsa ed esercizi attivando vari gruppi muscolari a corpo libero.

Non è un allenamento mirato specificamente all’accrescimento della massa muscolare, ma a una preparazione completa del corpo, del fiato e della resistenza, con attivazione intensa di vari gruppi muscolari e catene cinetiche complete.

Le lezioni si svolgeranno all’aperto in tutti i periodi dell’anno, consentendoci di rinforzare il sistema immunitario e adattarci alle stagioni.

 

Cos’è?

30 minuti di corsa, salti, corda, coordinazioni psicomotorie, piegamenti, addominali, gambe, dorsali e trazioni.

5 minuti di stretching finale defaticante.

Quali sono i suoi benefici?

Finalizzato alla perdita dei chili di troppo, al potenziamento muscolare fisiologico e all’allenamento del fiato e della resistenza a sforzi prolungati.

Si alleneranno a corpo libero e in modo completo tutti i gruppi muscolari: gambe, braccia, addome, petto, schiena, dorsali, spalle, trapezi, … oltre a resistenza e coordinazione!

A chi è rivolto?

A chi vuole perdere peso, a chi vuole aumentare forza e muscolatura in modo completo e su catene muscolari lunghe e funzionali.

Perfetto per chi vuole avere una routine di lavoro quotidiana che fornisca la base per qualsiasi altra attività fisica o sportiva, ma ottimale anche come unica pratica fisica quotidiana per raggiungere un buono stato psico-fisico e mantenerlo.
Consigliato agli agonisti per il raggiungimento e il mantenimento della forma ideale attraverso una serie di esercizi giornalieri che forniscano la base di una preparazione atletica completa.

Non sono in forma, posso farlo?

Certo che si! E’ adatto a tutti.

Gli esercizi saranno graduali e personalizzati, non complessi ma efficaci per permetterne una rapida padronanza e renderne agevole la pratica e la ripetizione quotidiana.

Perchè non la sera?

L’orario scelto è preferibile a quello serale per permettere l’attivazione del metabolismo e consentire un maggiore consumo di calorie durante la giornata.
L’attivazione della muscolatura e del metabolismo consentirà una migliore consapevolezza corporea durante tutte le altre attività sia fisiche che mentali della giornata.
La serotonina prodotta ci metterà di buonumore, per tornare al lavoro o finire la giornata con la giusta carica.
La produzione di adrenalina ed endorfine (ecc.) dona maggiore lucidità mentale, anche per questo motivo è meglio non sovraccaricarsi la sera, per consentire un migliore e immediato sonno rigenerante notturno.

L’orario perfetto sarebbe il mattino (ancora meglio all’alba), ma culturalmente non siamo tutti affini ad allenamenti in questi orari, sebbene ve li consigliamo per il vostro allenamento in autonomia. La pausa pranzo è quindi ottimale sia per lavoratori che per studenti di tutte le età. Dopo l’allenamento sarà anche più piacevole e rifocillante il pranzo, l’appetito non mancherà.