BENEDETTA D’ALFONSO

Inizia il suo percorso sportivo con la ginnastica ritmica che pratica per molti anni in Abruzzo, sua terra d’origine in cui svolge, sin da piccola, anche attività sciistica costante. Data la passione generale per gli sport, ne sperimenta vari nel corso del tempo quali nuoto, karate, danza, bike ed altri.
Trasferitasi a Bologna si accosta alle arti aeree sperimentando tecniche e pratiche del cerchio aereo, trapezio, corda e in particolare dei TESSUTI AEREI, disciplina che unisce forza, eleganza e potenza presenti nella ginnastica e la sfera artistica che richiama anche il suo percorso formativo universitario sviluppato in concomitanza con quello sportivo.
Consegue infatti la laurea triennale nel 2013 e la laurea magistrale in Arti Visive presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali, Università di Bologna, nel 2017 con il massimo dei voti.
Nel 2018 ottiene l’abilitazione all’insegnamento grazie al conseguimento dei 24 Cfu, Formazione iniziale degli insegnanti, presso Unich Università degli studi G. D’Annunzio, Chieti.
Nel 2022, a Bologna, inizia lavoro presso Miur in qualità di docente.

Esperienze

Nel 2014 inizia a dedicarsi in modo assiduo all’attività dei Tessuti aerei.

Nel 2015 si accosta spesso alla propria allenatrice in qualità di assistente.

Nel 2016 entra a far parte del team della palestra Female Art Studio, in Via Zanolini, Bologna, in cui svolge l’attività di istruttrice di Tessuti Aerei e di coordinatrice per la creazione di saggi e spettacoli dei propri allievi.

Nel 2018, quando la palestra cambia il nome in “JAM”, continua a svolgere l’attività di istruttrice e coordinatrice di diverse classi di vari livelli, proseguita anche nell’anno 2017.
Viene introdotta la classe di ginnastica e propedeutica all’acrobatica aerea per allievi under 14, anch’essa seguita da lei.
Continua dunque anche l’esperienza a contatto con i più piccoli già sperimentata durante la sua collaborazione lavorativa con l’associazione Artelego in qualità di
operatrice di progetti educativi, presso le scuole primarie e dell’infanzia, atti a trasformare pratiche performative in veicolo di educazione.

Nel 2019 frequenta il corso per Insegnati di Acrobatica Aerea, nello specifico di Tessuti Aerei, alla fine del quale riceve il CERTIFICATO DI QUALIFICA E DI ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE CSI, riconosciuto dal CONI con titolo di “ISTRUTTORE TESSUTI AEREI-GINNASTICA ACROBATICA”.

Nel 2020 e 2021 continua attività di insegnante Tessuti Aerei nei periodi in cui la pandemia generale dovuta al covid19 ha permesso l’apertura delle palestre.

Nel 2022 continua attività di Insegnante tessuti aerei di tutti i livelli presso la palestra Jam.

Nel marzo 2022 vince classificandosi al 1̊ POSTO, medaglia d’ORO, il campionato regionale CSEN POLE & AERIAL SPORTS 2022 svoltosi in Toscana.
Nel maggio 2022 ottiene il 2̊ POSTO sul podio al CAMPIONATO NAZIONALE CSEN POLE AERIAL SPORTS tenutosi PRESSO Cus l’Aquila, qualificandosi per la World Cup.

Nel dicembre 2022 conquista il l’argento del 2° POSTO alla Pole and Aerial WORLD CUP 2022, evento organizzato a Cinecittà World, Roma.

Nel Marzo 2023 vince la medaglia d’ORO, conquistando il 1° POSTO al campionato regionale Csen.

A maggio 2023 partecipa e vince l’ORO del 1°POSTO al CAMPIONATO NAZIONALE Csen che si è svolto ad Ancona, ottenendo così la qualifica per i campionati mondiali.

Partecipa a diversi workshop

2018 Si evidenzia quello tenuto a Bologna da Gabrielle Martin, artista della compagnia Cirque Du Soleil, performer e protagonista dello spettacolo Toruk in tour a Bologna nel Novembre 2018.
2021 Workshop Tessuti Aerei tenuto a Bologna nel settembre 2021 da Alejandro Pena, artista e insegnante presso I.N.A.C., Instituto Nacional de Artes do Circo, Vila
Nova de Famalicao, Oporto.
2021 Workshop Tessuti Aerei e Flexibility tenutosi nel novembre 2021 a Brescia da Sheila Verdi, performer di fama internazionale e insegnante di acrobatica aerea,
stretching e contorsione.

 

Partecipa in qualità di PERFORMER e diversi eventi quali:

  • spettacoli organizzati presso la sede “Spazio InDue”,
  • esibizione durante il tour di 3 giorni del gruppo musicale Oblomov,
  • spettacoli e feste a tema organizzate presso la scuola “Female Art Studio” e poi “Jam”,
  • show durante l’evento “Trofeo Around Sincro “ a Cesenatico,
  • performance e collaborazione per la creazione dello spettacolo “I quattro Elementi” presso il Teatro Ateliersi di Bologna,
  • esibizioni per i 3 giorni della fiera “ 11m Pool & Spa Expo and International Congress” presso BolognaFiere,
  • eventi privati.

 

Segue come istruttrice il corso base e l’intermedio 1 di Tessuti Aerei.