BEATRICE CASALINI – Curriculum

Impegnata nell’attività agonistica del nuoto sincronizzato dal 1991, tra le vittorie più importanti, nella specialità a Squadre nel 2002 ORO alla gara nazionale di serie B, ottenendo la promozione in serie A, fino a conquistare gli anni successivi, un 7° posto a squadre, 5° nel doppio, 11° nel singolo e 5° nel combinato nel campionato di serie A.
ORO nel doppio nel 2006 al Campionato Nazionale di Serie A2.
30° posto ottenuto alla selezione nazionale del 2006
ARGENTO e quindi vicecampionessa italiana, nella specialità del solo, ai nazionali Master nel 2017
BRONZO nella specialità del libero combinato, ai Campionati nazionali Master nel 2018.

Esperienze Nuoto Sincronizzato

Dal 2005 istruttrice di nuoto sincronizzato, prima dei corsi poi dal 2010 dell’agonismo raggiungendo prestigiosi risultati come la vittoria ai campionati nazionali esordienti A nel 2018
e una medaglia di bronzo ai campionati italiani Juniores nella specialità del Duo nel 2019.
Nel 2006 lavoro a “le cirque de l’eau”, unica tappa europea in Italia a Bologna, facendo 2 show al giorno, per 3 settimane.
Dal 2004 organizzatrice e performer di show di nuoto sincronizzato per eventi pubblici e privati in tutta Italia.
  • Allenati di 5 atleti di spicco che sono entrati nella nazionale giovanile di nuoto sincronizzato .
  • Premi per meriti sportivi come allenatore da FIN EMILIA ROMAGNA dal 2010 al 2019
  • Qualifica Allenatrice di secondo livello FIN di nuoto sincronizzato (affiliato CONI) numero tessera 45196
  • Qualifica di assistente bagnanti, brevetto P- ASB-25861 valido fino al 18/03/22

Esperienza Arti Aeree

Dal 2009 comincia l’attività di arti Aeree soprattutto nella specialità del tessuto aereo, subito con ottimi risultati, trovando molta affinità nei 2 mondi e nel modo di volare.
Partecipato a vari workshop in tutta la nazione, comincia l’attività di istruttrice nel 2012 nella palestra/circolo culturale “spazio INDUE” creando la propria associazione “VOLIAMO INDUE ASD” che comprende le arti aeree di tessuti, cerchio e trapezio.
Con questa ASD crea veri e propri show innovativi tra cielo e acqua utilizzando le proprie qualità tra il mondo dei tessuti e del nuoto sincronizzato.
Tra i più importanti, festa di inaugurazione a diversi campionati nazionali UISP, gare interregionali, realizzato performance per feste private, varie animazioni in discoteca, tour di 3 date con il gruppo musicale Oblomov e spettacoli realizzate durante le serate a tema nel locale “Spazio Indue” .
Dal 2017 comincia a insegnare nella nuova sede, in via Zanolini,  della “Female Arts Studio”, filiale dell’ononima scuola di Modena, dove, in un breve periodo, rende l’arte dei tessuti un’attività di rifermento di questa.
Cambiato il nome in “Jam” nel 2018, le classi di tessuti aerei, divise per vari livelli permettono a tutti una crescita continua negli anni, cosa assai rara nel panorama Bolognese.
Nella data del 21 dicembre del 2018 fa parte della creazione artistica dello spettacolo ” Quattro elementi” realizzato insieme ad Angelica Jupiter ed Elena Ravaioli registrando il tutto esaurito.